Presentazione Convitto Paolo Colosimo Napoli

 

Napoli, venerdì 06 settembre 2021 

OGGETTO: Gestione dei servizi e delle attività: socio-formative dell’Istituto “Paolo Colosimo” – triennio 2020-2023 CIG:8101192320. Servizi Socio formativi ed educativi: Presentazione Convitto “Paolo Colosimo” di Napoli 

Gentile Amica ed egregio Amico buongiorno, 

sono il Dott. Rosario Chimenti, Direttore del Convitto “Paolo Colosimo” di Napoli ed ho il piacere di presentarti la nostra struttura, da sempre baluardo ed emblema per i servizi socio formativi ed educativi e polo di riferimento per l’integrazione e la riabilitazione dei non vedenti dell’Italia Centro-Meridionale. 

La storia del Convitto risale agli inizi del ‘900. Sorto come Patronato Regina Margherita per accogliere e rieducare i ciechi e soprattutto i reduci della Prima Guerra Mondiale, successivamente tale Missione fu incarnata strenuamente da Donna Tommasina Grandinetti, moglie di Gaspare Colosimo, senatore del Regno d’Italia, che dedicò tutta la sua vita allo sviluppo dell’opera in memoria del figlio Paolo, giovane e brillante avvocato morto di tifo a 24 anni e cieco. 

Oggi, grazie ad un Bando Regionale afferente all’Assessorato Politiche Sociali (CIG: 8101192320), il Convitto continua ad essere un riferimento significativo per il mondo dei non vedenti. Il Raggruppamento di Imprese (GESCO e CENTRO DI MEDICINA PSICOSOMATICA), che attualmente è chiamato a gestire il Convitto Paolo Colosimo, garantisce la continuità dei servizi attraverso una costante analisi dei bisogni dei potenziali utenti e l’erogazione di servizi capaci di sostenere psicologicamente e personalmente i percorsi di crescita umana e professionale degli utenti in un contesto socialmente stimolante. Tali servizi sono erogati nella formula sia Residenziale che Semiresidenziale con Convitto e Semiconvitto. (cfr. Carta dei Servizi allegata) sotto forma di Sostegno allo studio ed Attività Laboratoriali. 

Ecco perché, cara amica e caro amico, con profonda convinzione ti invito a valutare l’opportunità di iscriverti al Convitto Paolo Colosimo di Napoli e di usufruire dei mille servizi a disposizione per te. 

L’invito è rivolto a tutti i non vedenti ed ipovedenti dai 13 anni compiuti in su. 

Per quanto riguarda il pagamento della retta è a carico del tuo Ambito Sociale Territoriale di riferimento, al quale si dovrà far pervenire la domanda di iscrizione eventualmente fatta presso il Convitto, a meno che non sia stata fatta direttamente presso lo stesso Ambito. 

Per l’iscrizione e per qualsiasi altra informazione, contattare l’Assistente Sociale la Dott.ssa Diana Odierno al numero 333.33.72.112 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. 

Certo, di operare sempre e comunque nell’interesse dei nostri iscritti ed amici non vedenti ed ipovedenti, colgo l’occasione per salutarti cordialmente 

La Direzione  

Rosario Chimenti 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.