Istituto Paolo Colosimo

Centro  socio  educativo per  non  vedenti e ipovedenti,  polo di riferimento per l’integrazione e la riabilitazione dei  non vedenti dell’Italia Centro-Meridionale.

amministrazione colosimo

Iscrizione

Per informazioni su come entrare a far parte della nostra collettività, clicca sul pulsante. 

Eventi in programma

Articoli recenti
IMPARA QUELLO DI CUI HAI PIU' BISOGNO

Migliora la tua carriera o la tua aspettativa con i percorsi messi a disposizione dal nostro Istituto.

Testimonials

Dicono di noi...

0
5/5
234 Ratings
"La Regione Campania ha da tempo avviato un programma di riqualificazione e differenziazione dell'offerta di servizi per i non vedenti della nostra regione, che trova come perno principale l'Istituto Paolo Colosimo di Napoli. Diversificata e articolata è la gamma di attività che si svolgono all'interno dell'Istituto. Tra esse trovano significato anche azioni di sostegno ai percorsi didattici e di apprendimento per studenti universitari."
5/5
SINAPSI - Università Federico II - Napoli
il-mattino-logo
Quella dei ragazzi del Colosimo è una storia di rinascite, ma anche di muri da scavalcare. Non tutti riescono a farlo. Tra i ragazzi ve ne sono alcuni con storie di bullismo alle spalle, ed altri che pur frequentando i laboratori e svolgendo le attività ricreative, non riescono a mettere piede fuori dall'istituto. Sono assistiti, nella maggior parte dei casi, da famiglie amorevoli e straordinarie. Ma per loro il reinserimento nella società è più difficile. La vera sfida, per tutti, è quella dell'integrazione.
5/5
Da "Il Mattino" di Napoli
“Oggi la struttura ospita giovani di entrambi i sessi provenienti da tutto il Mezzogiorno, che attraverso i corsi specialistici possono inserirsi nei mondo dei lavoro con adeguata competenza professionale. L’Istituto è ricco di opere d’arte provenienti da numerose donazioni di privati e di Enti, ed ha una rilevanza sociale di particolare entità atteso che è stato fin dalla sua fondazione uno de più importanti d’Italia per la scolarizzazione dei ragazzi non vedenti e ipovedenti, la loro integrazione e l’avviamento al lavoro”.
5/5
Dodici Magazine web
"Oggi l'istituto vanta il più attrezzato laboratorio informatico adattato alle esigenze dei non vedenti, nonché uno staff in grado di accompagnare, supportare e sostenere i ciechi. Tra le altre chicche che è possibile trovare al Colosimo il registro dei visitatori, una sorta di documento sulla storia d'Italia, sul quale è possibile trovare le firme di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele."
Da SuperAbile INAIL
5/5