Sei qui: Home Notizie

Notizie

Meeting Tecnologie per non vedenti

PDF  Print  E-mail  Scritto da E. De Ruosi    DATE_FORMAT_LC2

ISTITUTO PAOLO COLOSIMO
 15-16 marzo 2014

Meeting sulle tecnologie
e sugli ausili accessibili
alle persone con disabilità visiva

colosimocavazza

L'Istituto Paolo Colosimo per ciechi, Via S. Teresa 36 - Napoli, nei giorni 15 e 16 marzo 2014, organizza, nell'aula magna della propria sede, un meeting sulle tecnologie e su tutti gli ausili accessibili alle persone con disabilità visiva. Considerato che la conoscenza dell'Informatica oggi diventa sempre più indispensabile nella nostra quotidianità e tenuto conto del forte aumento di questa tendenza, l'incontro si pone come obiettivo quello di ampliare tutti gli argomenti specifici e di interesse generale nell'ambito degli ausili accessibili ai disabili visivi. Interverranno alla manifestazione in qualità di esperti-relatori alcuni amici dell'Istituto Francesco Cavazza di Bologna, che metteranno a disposizione le loro competenze per esporre un quadro generale delle ultime novità relative ai sistemi operativi più diffusi.

Info e contatti: 
081 5441488 - 338 8035517
CLOAKING

Scarica il programma completo

 

Last Updated: DATE_FORMAT_LC2
 

Giornata del Braille 2014

PDF  Print  E-mail  Scritto da Administrator    DATE_FORMAT_LC2

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Giornata nazionale del Braille

ISTITUTO PAOLO COLOSIMO

21. 02. 2014

La Giornata nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007. La giornata si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Infatti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

L’Istituto Paolo Colosimo, propone ai partecipanti un percorso informativo all’interno della struttura, con il percorso tematico “da Louis a Silvia passando da Paolo”. Il percorso prevede, una visita guidata agli antichi laboratori e officine, dove si sono formati e hanno lavorato i ciechi di guerra, ospiti dell’Istituto; la visita alla famosa sala dei telai, dove venivano prodotte tra le più pregiate stoffe del Regno d’Italia; la dimostrazione dell’uso dei vecchi e dei nuovi strumenti di scrittura e lettura per i non vedenti e gli ultimi ritrovati tecnologici

Da Louis a silvia, passando da Paolo è il titolo del percorso tematico proposto ai visitatori della giornata nazionale del Braille. Louis, ovviamente è il sig. Braille, colui che ha inventato il sistema che prende appunto il suo nome. Silvia è una delle voci sintetizzate del più comune screen reader in uso sui moderni PC, che consente ai non vedenti di usare il computer in totale autonomia. Paolo, ovvero Paolo Colosimo, il nome dell’Istituto regionale campano, punto di riferimento per i ciechi della regione e del sud Italia.

Pertanto, questa giornata, riconosciuta dalle Istituzioni, offre l’opportunità di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all'informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

 

Programma:

Ore 15:00  Inizio percorso tematico “da Louis a Silvia… passando da Paolo”

Ore 15-17  Proiezione del documentario sulle attività dell’Istituto

Ore 16:00  Gara di lettura e scrittura Braille

Ore 17:00  Coffee break

Ore 18:00  Spettacolo musico teatrale a cura dei ragazzi dell’Istituto Colosimo

Ore 19:00  Chiusura manifestazione e saluti

 


Last Updated: DATE_FORMAT_LC2
 
PDF  Print  E-mail  Scritto da EDR    DATE_FORMAT_LC2

torballTorball Femminile - Bolzano Campione d’Italia
GSD Colosimo si attesta al terzo posto

Domenica 12 maggio - si è chiuso in bellezza il campionato femminile di Torball, con l’ultima trasferta in casa Napoli presso l’Istituto Paolo Colosimo.
Il Bolzano si è laureato campione d’Italia con 25 punti: a seguire in classifica la Roma A con 24 punti, Il Colosimo Napoli e la Roma B con 11, la Reggina con 9 e infine la Fiorentina con 5 punti. Grande prova di forza delle atlete altoatesine che hanno dimostrato tutta la loro bravura e la loro esperienza in campo. Delusione per la squadra romana che ha sfiorato lo scudetto ma che ha dimostrato di essere cresciuta tecnicamente e tatticamente. Grande sorpresa invece per la squadra partenopea che al debutto ha espresso buon gioco e tanto cuore, piazzandosi al terzo posto a pari merito con la seconda squadra romana. La Reggina e la Fiorentina pur giocando in difficoltà di organico hanno tenuto il passo delle avversarie. La squadra femminile del G.S.D. Colosimo è iscritta da un solo anno ma i miglioramenti sono costanti: Casciello Rosa, Maffei Emanuela, Simeoni Sara e Pizza Lucia, le quattro atlete allenate dal mister Pesarino, già guardano al prossimo campionato con il pensiero allo scudetto.

Ottima l’organizzazione delle gare presso la palestra dell’Istituto Paolo Colosimo, dove gli operatori socio-assistenziali della Gesco e del Centro Medicina Psicosomatica hanno accolto le squadre e gli arbitri in maniera impeccabile.

 
PDF  Print  E-mail  Scritto da EDR    DATE_FORMAT_LC2


logo fispicRIUNIONE ANNUALE DELLE SOCIETA' SPORTIVE DEL CENTRO-SUD AL COLOSIMO



Il prossimo 8 giugno, le società sportive delle regioni Molise, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Sicila e Sardegna, si ritroveranno per la riunione annuale delle società sportive dell'Italia Centro Meridionale, all'Istituto Colosimo di Napoli - via S. Teresa Degli Scalzi, 36.

Il programma:

  • Inizio lavori ore 9:00 con fine lavori ore 12:00, dibattito sulle discipline del Calcio B1, Calcio B2/3 e Judo
  • Inizio lavori ore 13:30 con fine lavori ore 17:30 dibattito sulle discipline del Torball, Goalball e Showdow

Coloro che avessero la necessità di prenotare il pranzo e/o il pernottamento, sono invitati a contattare direttamente il G.S.D. Colosimo, nella persona del presidente Husam Atallah Rawashdeh, all'indirizzo e-mail CLOAKING  o al numero 349 2522979.

Al fine di organizzare al meglio la riunione in argomento, si chiede a tutte le società sportive interessate, di inviare la richiesta di adesione alla Segreteria Federale all'indirizzo e-mail CLOAKING o a mezzo fax al n° 06 36857747.

Last Updated: DATE_FORMAT_LC2
 
More Articles...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL