Sei qui: Home Notizie Giornata del Braille 2014

Giornata del Braille 2014

PDF  Print  E-mail  Scritto da Administrator    DATE_FORMAT_LC2

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Giornata nazionale del Braille

ISTITUTO PAOLO COLOSIMO

21. 02. 2014

La Giornata nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007. La giornata si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Infatti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

L’Istituto Paolo Colosimo, propone ai partecipanti un percorso informativo all’interno della struttura, con il percorso tematico “da Louis a Silvia passando da Paolo”. Il percorso prevede, una visita guidata agli antichi laboratori e officine, dove si sono formati e hanno lavorato i ciechi di guerra, ospiti dell’Istituto; la visita alla famosa sala dei telai, dove venivano prodotte tra le più pregiate stoffe del Regno d’Italia; la dimostrazione dell’uso dei vecchi e dei nuovi strumenti di scrittura e lettura per i non vedenti e gli ultimi ritrovati tecnologici

Da Louis a silvia, passando da Paolo è il titolo del percorso tematico proposto ai visitatori della giornata nazionale del Braille. Louis, ovviamente è il sig. Braille, colui che ha inventato il sistema che prende appunto il suo nome. Silvia è una delle voci sintetizzate del più comune screen reader in uso sui moderni PC, che consente ai non vedenti di usare il computer in totale autonomia. Paolo, ovvero Paolo Colosimo, il nome dell’Istituto regionale campano, punto di riferimento per i ciechi della regione e del sud Italia.

Pertanto, questa giornata, riconosciuta dalle Istituzioni, offre l’opportunità di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all'informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

 

Programma:

Ore 15:00  Inizio percorso tematico “da Louis a Silvia… passando da Paolo”

Ore 15-17  Proiezione del documentario sulle attività dell’Istituto

Ore 16:00  Gara di lettura e scrittura Braille

Ore 17:00  Coffee break

Ore 18:00  Spettacolo musico teatrale a cura dei ragazzi dell’Istituto Colosimo

Ore 19:00  Chiusura manifestazione e saluti

 


Last Updated: DATE_FORMAT_LC2