Sei qui: Home G.S.D. Colosimo Il Torball

Il torball

IL TORBALL


Il torball è comunemente considerato una disciplina derivata dal goalball per cui presenta caratteristiche molto simili al goalball ma con regole e tecniche completamente differenti.

torball1

torball2













Il torball prevede l'impiego di un pallone sferico del peso di grammi 500, molto più leggero rispetto al goalball, al cui interno sono presenti dei campanelli, per poter essere percepito dai giocatori. 

I giocatori (che possono essere non vedenti assoluti o ipovedenti) sono dotati di mascherine e bende oculari che impediscono completamente la vista ed hanno per punto di riferimento un tappetino che consente l'orientamento.
Lo scopo è tirare con le mani una palla verso la porta avversaria per segnare i goal facendola passare sotto le cordicelle che dividono il campo. Se il pallone tocca le cordicelle è fallo e chi ha tirato deve uscire per un'azione per scontare la penalità; ogni tre falli si assegna un rigore agli avversari.
La partita dura 10 minuti ed è divisa in due tempi. Ovviamente ne esce vincitrice la squadra che totalizza il maggior numero di reti.

coppa italia 2013L'Assessore Russo in visita al Colosimo











Gli atleti che hanno conquistato la Coppa Italia 2013 (foto a sinistra) e la visita dell'Assessore Ermanno Russo al Colosimo (foto a destra)


Per ulteriori informazioni inerenti la disciplina torball e il relativo campionato organizzato dalla FISPIC si rimanda al sito ufficiale: www.fispic.it