Sei qui: Home G.S.D. Colosimo

G.S.D. Colosimo

PDF  Stampa  E-mail 

IL GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO COLOSIMO
PARTECIPA AL PROGETTO 2013 “DAI FORZA ALLA VITA”:
DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA FONDAZIONE PASCALE PER LA LOTTA AI TUMORI
(C.F. 00911350635)

logo G. S Colosimo.png

logo fispiclogo regione

FONDATO NEL 1983 PER LA PROMOZIONE

DELLO SPORT FRA I NON VEDENTI

                                 

facciata istituto colosimo

c/o Istituto Paolo Colosimo Via S. Teresa degli Scalzi, 36 – 80135 Napoli

tel. e fax 081.5441488  cell. 349.2522979 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

GRUPPO SPORTIVO COLOSIMO


Il Gruppo Sportivo Colosimo è un’associazione costituita per fini sportivi che opera all’interno dell’Istituto Regionale per non vedenti “Paolo Colosimo” di Napoli, sito in Via Santa Teresa degli Scalzi, 36. Nato nel lontano 1983 grazie alla lungimiranza dell’allora Direttore Padre Giuseppe Di Lecce e alla tenacia e passione di grandi Presidenti, quali Padre Annibale Fanelli, Antonio Napoli, Giuseppe Morello, Pietro Sommonte, Husam Rawashdeh, il Gruppo Sportivo ha continuato la sua marcia raggiungendo i 28 anni di attività. Presso il suddetto Istituto, che accoglie studenti non vedenti in regime di convitto e semiconvitto, tra i libri di massaggio e centralino, i giovani possono scegliere di dedicarsi anche allo sport: non solo  a livello ricreativo ma anche agonistico. Il G. S. Colosimo, infatti, è un’associazione affiliata al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), il Comitato che gestisce lo sport dei diversabili in Italia e alla F.I.S.P.I.C. che organizza i campionati nazionali nelle varie discipline sportive per atleti non vedenti e ipovedenti. I campionati di torball e goalball si disputano nelle varie città italiane (Roma, Milano, Bolzano, Verona, Venezia, Reggio Emilia, Napoli, Bergamo, Firenze, Pisa, Reggio Calabria, Palermo, Ragusa, ecc.) e comportano numerose gare da ottobre a giugno. Da diversi anni i dirigenti e gli atleti del Colosimo aspirano a conquistare il primo scudetto di torball: un sogno che potrebbe davvero realizzarsi a breve termine, visti gli ultimi risultati delle due squadre che militano nel campionato di serie A, e i progressi maturati dagli stessi atleti. Nel Goalball sono già stati vinti tre scudetti, il primo nella stagione 1996/97, e i due consecutivi nelle stagioni 2010/2011 e 2011/2012. Il torball femminile può vantarsi di due titoli di campioni d’Italia vinti verso la fine degli anni 80.

L’obiettivo più importante in questo momento è quello di potenziare la società, renderla più forte e capace di gestire un maggior numero di atleti, anche per nuove discipline: come ad esempio il calcio a cinque, il nuoto, il ciclismo, l’atletica leggera, lo showdown, il fitness, ecc. Il Settore Assistenza Sociale e Sport della Regione Campania ha sempre sostenuto il G. S. Colosimo, proprio per offrire ai non vedenti dell’Istituto l’opportunità di vivere lo sport e di divertirsi socializzando, investendo notevoli risorse nel campo. A tutti i dirigenti, tecnici, atleti, collaboratori che in ventotto anni hanno operato nello sport presso il Colosimo si deve riconoscere il merito di aver promosso questi ideali e di aver contribuito allo sviluppo sociale di tantissimi giovani non vedenti. Attualmente il G. S. Colosimo ha vari atleti di interesse nazionale, tra questi, gli atleti Nicolò Emanuele e  Messere Emanuele hanno partecipato ai campionati mondiali di Goalball in Brasile nel 2007 e agli europei di Assen in Danimarca 2010. Il 27 dicembre 2007 la Giunta Nazionale del CONI ha assegnato al nostro Gruppo Sportivo la Stella di Bronzo al merito sportivo in segno di riconoscimento per l’attività svolta. Nel 2010 l’associazione è stata premiata sempre dal CONI come III migliore società dell’anno dietro la SSC Napoli.  Da menzionare il primo posto nel torneo internazionale di Torball “Valcalepio” nel 2011, il secondo posto nella classifica finale di campionato italiano di Torball serie A e la conquista per ben tre anni consecutivi della Coppa Italia di Torball. Una serie di segnali positivi che fanno ben sperare per il futuro …


Per ulteriori informazioni inerenti le discipline di torball e goalball e i relativi campionati organizzati dal CIP si rimanda al sito ufficiale: www.comitatoitalianoparalimpico.it e al nuovo sito: www.fispic.it

per la posta da inviare al gruppo sportivo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.