Sei qui: Home Struttura

Struttura

salamusicaIl Colosimo è ubicato nel centro storico di Napoli, in via S. Teresa degli Scalzi, 36 adiacente il Museo Nazionale. Dall'ingresso di via S. Teresa si accede al primo piano dove la sala mensa, le cucine, gli uffici e la cappella, nella quale si celebra messa davanti ad un altare ligneo di preziosa fattura e ad una piccola pala di scuola solimenesca, circondano un meraviglioso chiostro con il pozzo centrale.
I locali attualmente occupati dagli uffici dell’amministrazione sono adornati da stalli lignei di eccezionale bellezza e splendide tele settecentesche accuratamente restaurate.
L’antica sala delle vendite, dove periodicamente avveniva l’autofinanziamento dell’Istituto attraverso l’aggiudicazione di tessuti e lavori in vimini eseguiti dagli allievi, è contornata da una serie di armadi e vetrine che conservano a futura memoria i lavori migliori.
teatroAl piano superiore si trovano le sale adibite per le attività laboratoriali ed inoltre è presente una grande sala dove si conservano speciali telai dotati di campanelli, adoperati in passato dagli allievi non vedenti per eseguire i loro raffinati lavori di tessitura.
L’Istituto è dotato anche di un teatro perfettamente conservato, completo di foyer, platea e loggione, con un sipario contornato da agili girali in legno dorato.
Sul medesimo piano c'è l'Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’artigianato Paolo Colosimo (IPSIA Colosimo). All'ultimo piano si trovano le camere da letto dei residenti dell’Istituto fornite di numerosi servizi igienici; inoltre vi sono due sale-soggiorno, una per ciascun settore (maschile e femminile) con televisore, divani, tavoli da ping-pong e diversi giochi.
I vari piani sono collegati da due ascensori.
campettosportivoL’Istituto è dotato di particolari percorsi creati con lo scopo di facilitare la mobilità dei non vedenti.
Inoltre la localizzazione del Colosimo garantisce agli utenti la possibilità di raggiungere l'Istituto sia da soli, con l’aiuto dei cani guida, sia in gruppi solidaristici di auto-aiuto.